Tecnica di brasatura a fiamma
Pulire le superfici da brasare: prima dell’operazione di brasatura bisogna eliminare con mezzi meccanici o chimici, pellicole di ossido e di sostanze estranee, come ruggine e scorie. Grossi strati di grasso e olio possono essere rimossi con un panno oppure, nel caso di pezzi delicati, essere eliminati con un solvente. Pezzi freschi di lavorazione meccanica non necessitano di una particolare pulitura. Residui di ossidi rimasti sul pezzo dopo la pulitura preventiva saranno rimossi dal disossidante.
Applicare il disossidante: applicare il disossidante in pasta o liquido (se in polvere formare prima pastella con acqua) sul pezzo freddo con un pennello.
Fissare i pezzi: affinchè i pezzi rimangano nella posizione richiesta fino al momento della solidificazione della lega brasante, le parti da congiungere devono essere opportunamente fissate. Sarà bene aiutarsi con degli strumenti in maniera tale da ottenere un gap (gioco) tra le superfici da congiungere di spessore tra 0,05 e 0,2 mm.
Riscaldare in modo uniforme le superfici da brasare: affinchè la lega brasante possa riempire il gap, quest’ultimo deve essere riscaldato in modo uniforme su tutta la sua estensione fino a raggiungere la temperatura di lavoro della lega brasante. La temperatura di lavoro della lega prescelta deve essere raggiunta in un tempo massimo di circa 5 minuti. Il surriscaldamento danneggia sia la lega che il pezzo.
Applicare la lega brasante al gap: quando il disossidante si sarà attivato con il calore fino a ribollire omogeneamente, si potrà applica la lega al gap. La lega fusa per capillarità riempie il gap del giunto, anche verso l’alto malgrado la forza di capillarità.
Lasciar raffreddare il pezzo: quando la lega brasante ha riempito il gap, si deve lasciar raffreddare il pezzo sui dispositivi usati per tener fermi i pezzi fino a quando la lega non si sia solidificata. Quindi si può rimuovere il pezzo e concludere il raffreddamento in acqua se il pezzo lo permette.
Eliminare i residui di disossidante: allo scopo di evitare corrosioni, è bene rimuovere i residui di disossidante dopo la brasatura. Per quanto possibile, i residui di disossidante possono essere rimossi con acqua e/o sfregamento meccanico tramite spazzolatura. Giunti brasati a regola d’arte hanno un aspetto liscio e pulito e non necessitano di alcuna rifinitura.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy