Sistemi di protezione nella brasatura
Per poter realizzare il processo di brasatura sono necessari 4 componenti: i materiali base, la lega d’apporto, un metodo o un prodotto per rimuovere l’ossido (disossidante) e una fonte di calore.
Le principali forti di calore utilizzate sono: fiamma, induzione, resistenza e forno.
In alcune particolari applicazioni oltre a riscaldare la parte da brasare è necessario preservare alcune parti attorno al giunto da unire dalla diffusione della lega oppure dal calore fornito.
Protezione dalla lega fusa: Antiflux BrazeTec ASV
L’anti disossidante per brasatura dolce e forte ASV è utilizzato per contenere la capillarità della lega. Si applica sulle superfici prossime alla giunzione per preservarle dalla diffusione della lega una volta fusa. Il prodotto è un gel facilmente spalmabile su filettature, bulloni, cave o su qualsiasi superficie metallica per mantenerne integro il profilo e l’estetica.
Protezione dal calore
Per la protezione delle parti prossime alla giunzione da brasare si possono impiegare diverse soluzioni, se l’esigenza è solo estetica si possono impiegare delle vernici resistenti alle alte temperature come quelle impiegate per i caminetti o stufe, si trovano facilmente vernici spray con resistenza fino a 800°C.
Per la protezione degli elementi metallici che non devono subire ricotture oppure elementi in plastica o gomma che rischiano di essere bruciati si possono applicare:
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy