Effetto
Perdite dalle saldature e successivo distacco dei tubi in rame sui collettori brasati alle batterie di ventilconvettori. All’interno del circuito dell’impianto di riscaldamento/raffreddamento viene utilizzato un liquido protettivo. miscelato all’acqua.
Analisi
La lega impiegata: lega a base rame-fosforo CuP normalmente idonea alla brasatura di giunti Cu-Cu in quanto il P in esse contenuto funge da disossidante naturale sull’ossido di rame.
Il fosforo reagisce con l’ossigeno dell’aria diventando il pentossido fosforico che reagendo con l’ossido di rame forma a sua volta sulla superficie del metallo base (rame) il metafosfato di rame. Questo composto ha un effetto flussante che ha un basso punto di fusione e allo stesso tempo copre con azione protettiva la lega fusa attraverso uno strato grigiastro.
Causa
In base a quanto visionato la perdita è imputabile ad una forma di corrosione sulla lega brasante.
Leghe contenenti fosforo non sono consigliate per brasare giunti esposti ad ambienti di lavoro ad alta concentrazione di zolfo in quanto con queste atmosfere avviene la rapida corrosione del giunto brasato con possibile rottura: la cosiddetta corrosione selettiva. Nel caso in oggetto all’interno dell’impianto è stata fatta circolare acqua di pozzo sulfurea ricca di zolfo che in breve tempo ha innescato la corrosione selettiva fino a degradare le giunzioni brasate.
Soluzione
Per ovviare al problema in caso di giunti soggetti ad atmosfera/ambienti contenente zolfo si impiegano leghe AgCuZnSn.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy