Rimozione dei residui di disossidante post-brasatura
I disossidanti (fluxes) hanno la proprietà di promuovere la bagnabilità rimuovendo gli ossidi che si formano ad alta temperatura, inoltre gli ossidi sono cattivi conduttori quindi e ritardano la fusione del brasante. Il flussante ha diverse funzioni durante il processo di brasatura:
I fluxes formano un alone termico che aiuta a disperdere il calore durante la fase di riscaldamento e tendono a ridurre la tensione superficiale tra brasante e superficie da legare aumentandone la bagnabilità.
Alla fine del processo di brasatura tutti i disossidante lasciano dei residui superficiali corrosivi o non corrosivi (dipende dal tipo di flux) che è consigliabile rimuovere. La maggior parte dei residui sono igroscopici e sono solubili in acqua ma spesso è necessario favorire la loro eliminazione attraverso azioni di rimozione meccanica. Es. fluxes con fluoborati sono solubili in acqua, ma borosilicati richiedono soluzioni 5-10% di acido solforico. L’acido borico è solubile solo in acqua calda, quindi è necessario scaldare le acque di lavaggio.
In generale l’efficacia di rimozione dei residui di flux post brasatura aumenta in funzione della combinazione di agente solvente (acqua) e azione meccanica di rimozione:
Di seguito un esempio di trattamento di rimozione dei residui prima con acqua e poi con sabbiatura.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy