Paste brasanti: sistemi di applicazione
Le leghe per brasatura possono essere disponibili anche in forma di pasta. La scelta di tale forma può essere dovuta a:
La pasta brasante è un mix di polvere di lega brasante metallica, (per alcune disossidante) e legante, il tutto già omogeneizzato e pronto all’uso nelle seguenti proporzioni:
Il legante ha diverse funzioni. La principale è quella fungere da vettore di supporto per la polvere di lega in secondo luogo garantisce l’adesione della pasta alle superfici su sui viene applicata, ne impedisce la decomposizione e mantiene stabile l’omogeneizzazione della polvere della lega nel tempo. Nel processo di produzione del legante è possibile aggiungere (per le leghe in pasta ove è necessario) il disossidante.
Parametro molto importante per l’applicazione di una pasta è la viscosità. Essa è influenzata da diversi fattori quali: temperatura, strumento di misura (viscosimetro), trattamenti applicati e dalla viscosità di taglio.
Esistono diversi metodi di applicazione della pasta in funzione dei requisiti necessari per ottenere un giunto uniformemente brasato: quantità di pasta, geometria, velocità di applicazione e precisione. I metodi di applicazione possono essere:
Serigrafia: si utilizza con paste ad alta viscosità, indicata per pezzi metallici con geometrie con accurati contorni su substrato metallico (spessore strato 30-600 μm). Questo sistema permette di ottimizzare il consumo di pasta brasante.
Spruzzo: si utilizza con paste a bassa viscosità. Indicato per grandi superfici piane. Il sistema di applicazione prevede di utilizzare una pistola a spruzzo comunemente disponibile in commercio. Lo spessore dello strato di lega brasante applicato è compreso tra 15 e 75 μm, tale sistema di applicazione è solitamente utilizzato per produzioni di serie.
Rullo: si utilizza con paste a media viscosità. Il sistema è utilizzato per ricoprire superfici piane o alettature. Lo spessore dello strato di lega brasante applicato è compreso tra 70 e 120 μm, tale sistema di applicazione è solitamente utilizzato per singoli pezzi o rotoli di materiali base da unire.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy