Nuova norma ISO18496 Brasatura – Disossidanti per brasatura – Classificazione e condizioni tecniche di fornitura
A novembre 2021 è stata rilasciata la nuova norma ISO18496 che sostituisce la EN 1045. La norma suddivide in 9 classi (FH) i disossidanti per brasatura di metalli pesanti:
e in 3 classi (FL) i disossidanti per brasatura di metalli leggeri:
Ogni classe di disossidante è composta da sostanze solitamente a base di elementi come boro e fluoro e da uno specifico intervallo di temperatura efficace. La prima temperatura indica la temperatura alla quale il disossidante inizia ad attivarsi per rimuovere l’ossido metallico, la seconda temperatura dell’intervallo indicata la temperatura oltre la quale il disossidate si brucia e perde le sue caratteristiche ovvero il suo potere di flussante.
Per ogni classe di disossidante è indicato il materiale base sul quale normalmente è utilizzato e con quale categoria di lega d’apporto è abbinato.
La norma aggiunge inoltre la differenziazione in base allo stato fisico del flux:
A: polvere
B: pasta
C: liquido
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy