La brasatura nello sport del tiro al piattello
Con il termine tiro a volo si indentifica uno sport che consiste nel colpire un bersaglio detto piattello da una determinata distanza con un fucile a canna liscia. Questo sport è una disciplina Olimpica dal 1900. Il bersaglio è in movimento e può essere sia predeterminato in base ad una sequenza nota che selezionato a caso al momento del lancio.
In questo sport è importante disporre di un fucile sovrapposto ad altissima precisione e dalle componenti tecniche più avanzate per peso, consistenza, tecnologia e qualità dei materiali ivi compresa la brasatura delle varie parti metalliche. L’arma deve possedere una struttura in grado di resistere ed ammortizzare i contraccolpi, ridurre l’affaticamento del corpo e avere linee fluide ed elastiche per facilitare il brandeggio dell’arma.
L’unione di alcune parti dell’arma è fondamentale, in particolare: il Tenone, la Bindella e i Tasselli che sono brasati direttamente sulla canna.
Materiali base: il Tenone, la bindella e i Tasselli solitamente sono in acciaio C45 mentre la canna è in acciaio bilegato o trilegato come in tabella.
I metalli che compongono gli acciai sono diversi ma solo l’ossido di Cr e di Mo sono i più tenaci e necessitano di attenzione nella scelta del metodo o prodotto per eliminarli.
Leghe d’apporto: nella brasatura delle parti dell’arma è necessario preservare l’estetica di tutti i componenti ed in particolare della canna che nei passaggi successivi alla brasatura subirà dei processi di brunitura. Per questa ragione trovano impiego leghe a base Ag basso-fondenti in particolare BrazeTec 5600 (ISO17672:Ag156) e BrazeTec 5507 (ISO17672:Ag155).
Queste leghe hanno ottima scorrevolezza in quanto la temperatura di lavoro è inferiore ai 660°C inoltre garantiscono una buona resistenza meccanica sugli acciai.
Metodo di rimozione degli ossidi: la brasatura di Tenone e Tasselli può essere fatta a fiamma o induzione con l’utilizzo di un disossidante in pasta o polvere (Brazetec H o N1/T o Super 1) mentre per la Bindella è necessario basarla in forno ad atmosfera controllata idrogeno-azoto per non creare deformazioni sulla canna.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy