Descrizione
Un componente in rame brasato si guasta dopo un breve periodo di funzionamento. L’interno del componente contiene pori e fessure che si estendono fino alla superficie e non erano visibili nel materiale originale prima della brasatura.
Materiale base:
Il rame puro è noto per il suo alto grado di conduttività elettrica e termica, la sua eccezionale lavorabilità ed per l’eccellente resistenza alla corrosione contro un gran numero di sostanze aggressive. Secondo la norma DIN CEN / TS 13388, che riporta un compendio delle designazioni, composizioni e forme di prodotti disponibili per quanto riguarda il rame e le leghe di rame normalizzate a livello europeo, si possono identificare:
La percentuale di ossigeno nel rame contenente ossigeno (Cu-ETP) può essere fino allo 0,04% ed è incorporato in materiali lavorati Cu-ETP sagomati a caldo costituiti da una struttura fragile (fig 1).
Figura 1
Il rame puro come materiale base è molto adatto per la brasatura. Tuttavia, è opportuno evitare alcuni processi con rame contenenti ossigeno come Cu-ETP e Cu-ETP1, perché questi non possono essere brasati in un’atmosfera con idrogeno o con un processo di brasatura a fiamma come ossi-acetilene.
In un processo di riscaldamento in forno con atmosfera di idrogeno fa si che l’idrogeno si combini con l’ossigeno del materiale base provocando rigonfiamenti e porosità che iniziano a manifestarsi sulla superficie e penetrano più in profondità in proporzione all’aumento della temperatura e della durata del riscaldamento (fig. 2). Nella brasatura a fiamma le parti in rame, di regola, sono riscaldate solo per un tempo breve e per la sola temperatura di lavoro necessaria per il materiale d’apporto quindi il deterioramento causati dall’infragilimento da idrogeno è di solito limitato alle aree vicino alla superficie.
Tuttavia possono verificarsi porosità più profonde in particolare con un’esposizione continua nel tempo ed una temperatura più elevata (sovra-riscaldamento).
Figura 2
Questo fenomeno può essere evitato osservando alcune regole:
Selezione del materiale:
Quando si seleziona il materiale base (rame), assicurarsi di scegliere solo la tipologia di rame senza ossigeno o senza ossigeno e disossidato al fosforo come definito nella norma DIN CEN / TS 13388.
Scelta del processo:
Un metodo di riscaldamento alternativo per evitare la fragilità dell’idrogeno consiste nell’utilizzare la brasatura a induzione o in forno senza atmosfera ad idrogeno al posto della brasatura a fiamma.
*) Il contenuto di ossigeno fino allo 0,060% è ammissibile se concordato tra fornitore e cliente.
**) Il contenuto di ossigeno deve essere determinato per garantire che il materiale soddisfi i requisiti sull’idrogeno resistenza come in EN 1976.
***) Se richiesto, il totale degli altri elementi, eccetto argento e fosforo, deve essere concordato tra fornitore e cliente.
Legenda
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy