Brasatura del materiale base Titanio
Titanio, Zirconio, Berillio e le loro leghe sono metalli che reagiscono velocemente con l’ossigeno formando ossido molto stabile. In questi metalli, ossigeno, azoto e idrogeno si dissolvono a livello interstiziale. Piccole quantità di ossigeno e azoto interstiziale aumentano significativamente la durezza mentre l’idrogeno interstiziale diminuisce la tenacità e aumenta la sensibilità all’intaglio. In presenza di azoto i metalli citati formano un film superficiale di nitruro causando difficoltà nella bagnabilità durante il processo di brasatura. Il miglior processo per brasare questi metalli è ricorrere ad atmosfera controllata (Argon) di altissima purezza oppure utilizzare forni in vuoto per evitare l’infragilimento.
Atmosfera di gas attive oppure il vuoto proteggono il titanio durante il processo di brasatura in forno o ad induzione (sempre con atm controllata). Pressioni minori di 0,013 Pa o dew point minori di -54°C sono necessari per evitare la decolorazione del titanio durante il processo di brasatura con temperature dai 760 °C ai 927 °C, se si manifesta la decolorazione in fase di raffreddamento la causa è da imputare a perdite nella camera del forno.
Le leghe per la brasatura del titanio possono essere diverse:
Sono stati sviluppati molti gruppi di metalli d’apporto, ma possono essere approssimativamente riassunti in tre famiglie principali: leghe d’apporto a base Ag, leghe a base di Al e leghe a base di leghe di Ti-Zr con aggiunte di Cu, Ni, Mn, Be, Pd, V e Nb. Impiegando leghe a base argento si manifesta la sensibilità agli ioni cloruro indotta (corrosione) e una bassa resistenza alle alte temperature di esercizio. Le leghe d’apporto a base alluminio hanno intervalli di temperatura di fusione che sono sostanzialmente bassi, comunque i giunti risultano fragili e presentano un valore basso di resistenza alla fatica e una bassa resilienza. Leghe Ti-Cu-Ni e Ti-Zr-Cu-Ni dovrebbero essere considerate le migliori leghe d’apporto perché lavorano ad alte temperature e resistono bene in un ambiente altamente corrosivo.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy