Porosità
In generale il fenomeno della porosità è principalmente dovuto ad un eccessivo riscaldamento della lega in fase di brasatura. Risaldare la lega oltre il suo punto di liquidus e per un tempo eccessivamente lungo si innesca l’impoverimento per sublimazione dei materiali basso-fondenti (es. Sn, Zn, P) causando “porosità” della lega. Il bagno di fusione, senza gli elementi basso-fondenti, per rimanere allo stato liquido, richiede di apportare più calore. Il risultato finale sarà una superficie frastagliata con porosità/soffiature, mancanza di riempimento e presenza di vuoti sul cordone di brasatura.
Per una corretta esecuzione della brasatura in modo da evitare il sovra-riscaldamento si consiglia:
Esempio d brasatura Rame-Ottone utilizzando lega ISO17672: CuP386 + disossidante FH10
Questa lega è indicata per giunti statici non sottoposti a sforzi importanti, vibrazioni o importanti sbalzi di temperatura (T. operativa giunto -55/+150 °C). La formazione di evidenti discontinuità nel cordone di brasatura (porosità) come indicato è dovuto al sovra-riscaldamento degli elementi basso fondenti che compongo la lega ovvero Stagno e Fosforo che sublimando lasciano dei vuoti nel bagno di fusione.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy