Brasatura con fiamma: acetilene-ossigeno vs idrogeno-ossigeno
La regolazione della fiamma acetilene-ossigeno in brasatura si effettua tramite la rotazione dei rubinetti del gas e dell’ossigeno posti sulle bombole e sull’impugnatura del cannello.
La regolazione può essere di tipo Carburante/Riducente ovvero con un eccesso di gas combustibile, in questo caso la fiamma si allunga ed ha una forma irregolare, tende ad avvolgere il pezzo. Questo tipo di fiamma è una delle possibili regolazioni nel processo di brasatura, è apprezzata perché preserva la superfice del pezzo dalla ri-ossidazione.
Fiamma Carburante/Riducente
La regolazione di tipo Neutro prevede la combustibile completa di ossigeno e gas secondo il rapporto stechiometrico dei gas impiegati, la lunghezza della fiamma è inferiore rispetto alla fiamma carburante mentre la forma è più definita. Anche questo tipo di fiamma è una delle possibili regolazioni consigliate nel processo di brasatura.
Fiamma Neutra
La regolazione di tipo Ossidante prevede un eccesso di ossigeno. La fiamma risulta molto corta con il dardo poco pronunciato. La si riconosce anche dal “fischio” che è prodotto da questo tipo di regolazione. Nel processo di brasatura è sconsigliata sia per l’apporto di ossigeno, quindi ossidazione, sulla superficie del pezzo, sia per la difficoltà di utilizzo in quanto la zona di lavoro di molto limitata.
Fiamma Ossidante
Per fornire calore durante il processo di brasatura si possono utilizzare anche i generatori di fiamma ad idrogeno-ossigeno con diversi vantaggi:
– Non sono presenti bombole di gas per l’accumulo con il rischio di esplosione in quanto l’idrogeno è prodotto istantaneamente dall’acqua distillata all’occorrenza;
-La tipologia di fiamma generata rispetta l’ambiente e la salute dell’utilizzatore;
-La pressione di lavoro dell’impianto è contenuta al di sotto di 0,5 Bar mentre con l’utilizzo dell’acetilene si raggiunge 1 bar.
-Idrogeno e ossigeno sono miscelati automaticamente dal generatore migliorando la loro combustione e riducendo le deviazioni di regolazione da parte degli operatori;
-Il tipo di fiamma sarà più pulita in quanto l’idrogeno è privo di atomi di carbonio;
-L’operatore impugnerà un cannello più leggero ed ergonomico dotato solo di un rubinetto di regolazione: la portata di flusso della fiamma;
-Si riducono i tempi di lavoro evitando surriscaldamenti sui pezzi.
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