Sensibilità al calore della lega brasante durante il processo di brasatura
Durante la brasatura di un giunto, i metalli riscaldati tendono a disperdere il calore dal punto di applicazione. Se la fusione di parte del metallo base è uno dei requisiti fondamentali della saldatura è da evitare nella brasatura che prevede un riscaldamento uniforme del giunto fino alla fusione per contatto del solo metallo d’apporto. La lega fusa è per natura attratta verso le zone a maggior calore del giunto. È utile sfruttare questo fenomeno durante il processo a fiamma o a induzione per guidare la direzione di scorrimento della lega. Concentrando volutamente il calore in zone specifiche del giunto è possibile amplificare l’effetto della capillarità migliorando il riempimento delle zone di interesse.
Ad esempio, nella brasatura di due tubi innestati uno nell’altro con la classica “bicchieratura”, dopo l’iniziale riscaldamento uniforme del giunto, è consigliabile spostare la fonte di riscaldamento nella parte inferiore del “bicchiere” al fine di attrarre in quella zona il metallo d’apporto.
Macrografia sezione di un giunto tubo su tubo. Indicate con frecce le zone in cui concentrare il riscaldamento per sfruttare la sensibilità al calore della lega per il riempimento del gap.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy