Abbiamo raggiunto un traguardo storico: 5.000 giorni senza incidenti.
Siamo orgogliosi di questo risultato, ottenuto grazie ad un lavoro di squadra scrupoloso, quotidiano.
E’ la dimostrazione che “Safety first” per noi non è solo uno slogan.
In Italbras la sicurezza sul lavoro rappresenta da tempo un valore aziendale imprescindibile ed è per questo che ci siamo impegnati in un percorso di sensibilizzazione per creare una cultura della sicurezza come strumento di prevenzione e partecipazione. Perché siamo consapevoli che il ruolo fondamentale è svolto dalle persone, dai loro comportamenti e dalla loro percezione del rischio.
Nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, il 30 luglio finalmente abbiamo potuto nuovamente ritrovarci tutti in azienda per celebrare questo importante evento.
A testimoniare l’importanza del risultato raggiunto, sono intervenuti all’incontro Torsten Warwas, Presidente di Italbras SpA, l’ing. Alberto Vicentin, consulente per la sicurezza e il dr. Pasquale D’Autilia, medico competente. Nei loro interventi hanno sottolineato come sia straordinario per un’azienda manifatturiera non registrare incidenti per quasi 14 anni e come Italbras rappresenti per questo un modello di riferimento sia per il Gruppo Saxonia, sia per le aziende del territorio.
Un ringraziamento speciale è da attribuire al “Safety team” di Italbras, il gruppo trasversale permanente che si riunisce settimanalmente per analizzare le situazioni di potenziale rischio e individuare le azioni correttive necessarie.
Adesso il percorso prosegue, il prossimo obiettivo sono i 10.000 giorni, consapevoli che bisogna continuare ad essere vigili e scegliere ogni giorno la sicurezza, anche quando nessuno ci osserva.
A questo nostro importante risultato ha dedicato un articolo Industria Vicentina , magazine di informazione di Confindustria Vicenza.