Nell’industria della refrigerazione, i giunti in rame sono brasati con leghe di rame-fosforo (CuP), leghe argento-rame-fosforo (AgCuP) o leghe per brasatura all’argento (AgCuZnSn o AgCuZn) senza cadmio. Il nuovo materiale per tubi di rame “K65” è stato sviluppato per applicazioni con refrigeranti ad alta pressione (R410A, CO2). A differenza del Cu-DHP, convenzionalmente utilizzato (99,9% Cu), questo materiale è una lega di CuFe2P. La composizione del K65 è brasabile con leghe per brasatura all’argento senza eventuali restrizioni. In generale a causa della formazione di fasi fragili, i metalli d’apporto per brasatura AgCuP e CuP non sono adatti per applicazioni con acciaio (Fe) e leghe di nichel. È stato pertanto effettuato un test di laboratorio per determinare se la brasatura di K65 con leghe di brasatura AgCuP o CuP provocasse la formazione di fasi fragili fosforose che compromettessero la stabilità della giunzione.
Test di laboratorio: il materiale K65 è stato brasato con la lega per brasatura BrazeTec S2 (AgCuP) e il campione di brasatura è stato quindi esaminato con uno spettrografo a raggi X (WDX). Non sono state rilevate fasi di ferro fosforico.
L’esame ha mostrato che la composizione del materiale K65 non è soggetta ad alcuna restrizione per quanto riguarda la scelta della lega per brasatura. La bagnabilità del materiale di base è paragonabile a quello di Cu-DHP. In presenza di lunghezze di sovrapposizione significative, si consiglia di utilizzare il disossidante in pasta BrazeTec H per un migliore riempimento degli spazi. Le leghe per brasatura consigliate sono elencate nella tabella. Oltre alle leghe per brasatura ammissibile secondo il foglio di lavoro DVGW GW 2 per gli impianti di gas e acqua sanitaria, l’elenco comprende anche BrazeTec S5 e BrazeTec S15, che possono essere utilizzate anche nell’industria della refrigerazione. Le leghe per brasatura d’argento elencate, BrazeTec 4576, BrazeTec 3476 e BrazeTec 4404, devono sempre essere utilizzate con l’apporto di flux BrazeTec H in pasta. La scelta della lega per brasatura dipende anche da altri fattori (vibrazione, funzionamento, temperature) che devono essere considerati per ogni specifica applicazione.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy