Classificazione dei disossidanti secondo norma EN 1045
La classificazione dei disossidanti è regolata dalla norma Europea EN 1045. Essa prevede la suddivisione dei disossidanti in classi in funzione dei loro composti, materiali base da unire e intervallo efficace di temperatura. Identifica con le lettere FH (flux heavy metal) e FL (flux light metal) le classi dei disossidanti come segue:
La norma prevede inoltre le condizioni di fornitura ovvero:
Il disossidante ha il ruolo di ripulire dall’ossido la superficie del metallo al fine di renderla bagnabile dalla lega brasante; quindi durante il processo di brasatura interviene sul giunto una reazione chimica (disossidante) e fisica (lega) affinché si ottenga una brasatura ottimale. Per poter soddisfare al massimo le esigenze del mercato della brasatura sono stati sviluppati nel tempo diverse ricette di disossidanti allo scopo di massimizzarne l’efficacia sul materiale base o per migliorare/adattarsi ai processi o leghe utilizzate.
Di seguito è riportata la gamma di disossidanti disponibili presso Italbras:
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy