Disossidante per lega dolce nella brasatura dell’alluminio
L’Alluminio è un materiale che forma sulla sua superficie a contatto con l’aria uno strato di ossido molto tenace chiamato Allumina. Quest’ossido è molto duro con una temperatura di fusione di 2050 °C, ha una grande stabilità fisica e non può essere ridotto tramite reagenti a base acquosa.
A temperatura ambiente lo strato di Allumina si forma quasi istantaneamente con uno spessore di 2-5 nanoM, se riscaldato a 500-600 °C il suo spessore può arrivare a 1 microM.
Per eliminare l’allumina è necessario l’impiego di un disossidante i cui residui sono molto corrosivi, è pertanto necessario rimuoverli al termine del processo di brasatura tramite acqua e sfregamento meccanico.
I disossidanti che permettono di eliminare l’allumina sono disossidanti di tipo organico. Essi possono contenere ammine, fluoroborati e metalli pesanti in un composto organico. Possono essere in formato di polvere o gel viscoso, ecco alcune formulazioni:
Es.
Es.
Es.
I flux organici non devono essere esposti a fiamma diretta in quanto si bruciano carbonizzandosi impedendo poi il flusso della lega dolce. Inoltre sono da evitare allumini che contengano >1% di Mg in quanto la magnesia è un ossido più refrattario dell’allumina.
Il disossidante ha un intervallo efficace di temperatura compreso tra 180 e 280 °C. Il flux sfrutta le crepe tra metallo base (alluminio) e il suo ossido (allumina) durante la fase di riscaldamento. Infatti avendo differenti coefficienti di espansione termica durante il riscaldamento si originano delle fessurazioni che consentono al flux di entrare in diretto contatto con l’alluminio depositandovi un sottile strato di ioni metallici (cadmio o zinco) attraverso una reazione di scambio. Grazie a questi depositi la lega dolce sarà in grado di bagnare l’alluminio.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy