NORMATIVA UNI EN ISO 17672 Brasatura forte – Metalli d’apporto
Un numero molto elevato di metalli puri e leghe sono impiegati come metallo d’apporto per la brasatura. Il gran numero di materiali d’apporto disponibili rappresenta la possibilità di garantire un’ampia versatilità del processo di brasatura, ma può essere fonte di confusione per il profano. Quello che a prima vista può sembrare molto complesso in realtà si risolve facilmente se si considera che le composizioni di molti materiali differiscono pochissimo le une dalle altre.
Nel 1999 fu introdotta per la prima volta in U.K. la norma EN 1044 sostituita successivamente nel 2010 dalla norma internazionale ISO 17672. Tale norma suddivide i materiali d’apporto in 7 classi in base alla loro composizione inoltre ha lo scopo di specificare gli intervalli di composizione dei metalli d’apporto usati per la brasatura e approssimativamente gli intervalli di temperatura solidus-liquidus di ogni lega.
Le 7 classi sono:
E’ possibile rappresentare le 7 classi in funzione degli intervalli di temperatura come in figura.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy