Brasatura dolce e Brasatura forte
La brasatura è un processo endotermico per collegare stabilmente giunti metallici. La brasatura a differenza della saldatura può unire tra loro giunti omogenei ed eterogenei in quanto la temperatura di liquidus del metallo d’apporto è sempre inferiore alla temperatura di fusione dei materiali base permettendo di mantenere integre le geometrie dei profili della giunzione.
Nel mondo della brasatura è possibile individuare due tipologie di brasatura: la brasatura dolce e la brasatura forte. Nella brasatura dolce la temperatura di brasatura è: al di sotto dei 450°C e del punto di fusione dei materiali da brasare. Nella brasatura forte la temperatura di brasatura è: al di sopra dei 450°C ma sempre al di sotto del punto di fusione dei materiali da brasare.
Le leghe, cavallo di battaglia per la brasatura dolce, comprendono leghe a base di stagno (storicamente lo Sn-Pb è stato ampiamente utilizzato, ma i problemi di tossicità associati al Pb hanno spostato l’attenzione sulle composizioni Pb-free, che spesso includono altri componenti a basso punto di fusione ad esempio, Bi, In, Sb, argento (Ag) e rame (Cu) che sono aggiunti per aumentare la conduttività e migliorare le proprietà di flusso.
Alcune delle leghe a base Ag per brasatura forte storicamente contenevano cadmio (Cd), ora bandito per la tossicità dei suoi fumi dal regolamento Europeo Reach 494. Sono rimaste comunque disponibili delle leghe per brasatura forte alternative con Zn e Sn che hanno sostituito ottimamente le leghe di brasatura contenenti Cd. Le leghe a base Ag per brasatura forte contenenti nichel (Ni) sono ampiamente utilizzate in applicazioni dove è richiesta una maggiore resistenza meccanica e/o i materiali da unire sono metalli duri come ad esempio negli utensili da taglio.
Nella scelta del processo da utilizzare e del metallo d’apporto è necessario chiedersi: “Quali saranno le condizioni di temperatura di esercizio? e “A quali stress sarà sottoposto il giunto brasato?” In base alle risposte sarà possibile capire quale brasatura applicare e conseguentemente scegliere la lega più idonea per il giunto.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Privacy & Cookie Policy